Sul progetto
“Smart per la democrazia e la diversità” (SDD) è un progetto sostenuto da sette organizzazioni di sei Paesi europei e ha lo scopo di sviluppare uno strumento educativo antirazzista per l’educazione degli adulti. SDD vuole contribuire a aumentare le competenze democratiche attraverso momenti di educazione civica, intesa come cittadinanza attiva: A. Rendendo visibili le diversità di opinioni, comprese le forme di dissenso: l’educazione civica dovrebbe favorire le discussioni, dare visibilità alle differenze delle opinioni e così promuovere il pensiero critico. B.
Riconoscendo l’auto-riflessione: per promuovere l’empatia, incoraggiando allo stesso tempo l’approfondimento delle proprie attitudini. C. Favorendo il cambiamento: chi è ben informato e cosciente può contribuire al cambiamento. La conoscenza delle forme della discriminazione e di come contrastarle può facilitare la messa in discussione delle proprie posizioni e sostenere la richiesta di maggiore uguaglianza, democrazia, partecipazione e inclusione sociale.
L’uguaglianza e la partecipazione sono valori fondamentali in una società democratica. Il punto di partenza è il riconoscimento delle disuguaglianze e delle discriminazioni e la proposta di proporre soluzioni. Questo implica la capacità di affrontare i temi coinvolti, evidenziare i punti fondamentali di disaccordo e pensare in maniera critica. Sia gli adulti che apprendono che quelli che educano dovrebbero acquisire il controllo delle narrative sociali e del loro impatto sulle attitudine ed azioni individuali. Un approccio cosciente può promuovere il pensiero critico ed empatico, creare comprensione per tutti coloro che sono vittime di marginalizzazione e migliorare l’abilità di riflettere sulle proprie attitudini.
SDD mira alla condivisione delle esperienze di discriminazione e marginalizzazione, per promuoverne l’approccio empatico, come già avviene, ad esempio, in seminari educativi antirazzisti. Il progetto utilizzerà un approccio multi – mediatico per i propri materiali e per il gioco che verrà prodotto e utilizzato nel corso di SDD.
SDD elaborerà raccomandazioni per le organizzazioni e i decisori politici su come favorire la prevenzione delle discriminazioni e contrastarle. Dati di base, risultati della ricerca, esempi di buone pratiche e contenuti rilevanti identificati durante il corso del progetto verranno inclusi e condivisi.
Cofinanziato
Il sostegno della Commissione europea per la creazione e gestione di questo sito non implica la condivisione dei contenuti pubblicati, che riflettono solamente il pensiero degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile dell’uso delle informazioni qui contenute.