Willeke van Staalduinen
Perché AGE aderito al progetto SDD?
La protezione contro la discriminazione basata sull’età, la promozione della parità di diritti e la partecipazione sono pietre miliari nell’agenda di AGE Platform Europe (AGE). Questi principi sono sostenuti e promossi dall’Unione europea a livello politico. Nel suo obiettivo di costruire un'”Unione dell’uguaglianza”, la Commissione europea ha sviluppato una strategia per l’uguaglianza di genere e un piano d’azione contro il razzismo. L’obiettivo di queste due strategie è stabilire azioni per affrontare le disuguaglianze che sorgono all’interno dell’Unione europea. Sebbene queste strategie non escludano le persone anziane – i diritti umani riguardano indipendentemente dalla loro età – le persone anziane affrontano diverse forme di discriminazione, che a volte si intersecano tra loro. Alcune persone anziane possono soffrire sia di ageismo che di razzismo, creando forme uniche di discriminazione. Il progetto “Smart for Democracy and Diversity”, finanziato da Erasmus+, è stata l’occasione per affrontare queste forme di discriminazione e sensibilizzare su questi temi attraverso un gioco educativo interattivo. Per AGE, l’idea di un progetto che lavorasse su questi temi rappresentava un binomio perfetto. Grazie a SDD, i membri di AGE potranno accedere a un gioco di alta qualità e materiali dedicati per portare avanti le loro attività contro pregiudizi e stereotipi a livello di base. Grazie a SDD, il segretariato AGE sarà in grado di sviluppare raccomandazioni politiche rivolte ai responsabili politici europei, rafforzando così il proprio lavoro contro l’ageismo, il razzismo e difendendo un approccio basato sui diritti umani a livello europeo.
Cosa vi è piaciuto di più finora nel progetto? Perché?
Il progetto ha permesso allo staff di AGE di conoscere il mondo dei giochi online e di apprezzare l’importanza di uno strumento “intelligente” per favorire la partecipazione e le pari opportunità. Questo è un tale tabù sull’invecchiamento che molto spesso viene descritto come qualcosa di molto negativo. La maggior parte delle persone preferisce evitare di parlare di invecchiamento mentre altri lo vedono come qualcosa che non li riguarda ancora. Ciò porta a un’ulteriore visualizzazione delle esperienze e dei problemi vissuti dalle persone anziane. Ma se non parliamo di invecchiamento, come possiamo affrontare l’ageismo? Vediamo il gioco SDD come un modo creativo e alternativo per affrontare l’età. Permetterà di avviare riflessioni e discussioni sull’invecchiamento e la discriminazione basata sull’età. Con un gioco così interattivo e appassionato pronto presto, il divertimento deve ancora iniziare!
Qual è la cosa più importante che avete imparato dal progetto finora? Perché?
Grazie al progetto, AGE ha avuto la possibilità di apprezzare la collaborazione con nuovi Partner e la ricca esperienza all’interno del consorzio. Il gioco SDD è un ottimo strumento per costruire ponti tra il mondo del progetto e quello delle politiche. Gli incontri sono opportunità per conoscere nuovi contenuti, condividere approfondimenti e portare idee interessanti e bei sorrisi!
Quali sono i prossimi passi per i quali vi impegnerete nel progetto?
AGE lavorerà allo sviluppo di raccomandazioni politiche europee e all’organizzazione di un evento moltiplicatore europeo a giugno, per aumentare la consapevolezza sull’età, il razzismo e l’incitamento all’odio e per promuovere le risorse e i messaggi del progetto alle parti interessate europee.